Impianti di verniciatura per Centro Porsche di Zurigo-Schlieren

INTERVISTA A PASCAL HALLER

Il nuovo Centro Porsche di Zurigo-Schlieren dispone di un impianto di carrozzeria

integrato di marca TRICON dotato di tecnologie avanguardistiche. Il progetto di coordinamento è stato eseguito da ESA che vende in Svizzera i prodotti di TRICON. Pascal Haller, responsabile della carrozzeria, ci ha concesso un’intervista.

D: Quali sono i vantaggi tecnici del nuovo impianto di verniciatura TRICON?

R: Un vantaggio assoluto è il comando intelligente della cabina. Un sistema computerizzato integrato registra i diversi lavori come la smerigliatura o la verniciatura e dosa il volume d’aria nei relativi posti di lavoro con temperatura pre-programmata, e altre funzioni, in modo completamente automatico. In linea di massima si deve solo accendere la luce, il resto va avanti da sé. L’accensione e lo spegnimento automatico dell’impianto fa risparmiare molta costosa energia. Infine, un software  ricorda all’utente, sull’impianto stesso, oltre che via e-mail, i necessari lavori di manutenzione, che devono essere eseguiti entro una determinata scadenza.

Siamo particolarmente fieri dell’arcoessiccatore completamente automatico INFRARR: siamo stati i primi ad averlo, in Svizzera. Con questa tecnologia geniale una verniciatura lucida asciuga, ad esempio, in soli 25 minuti, dunque quasi due volte più in fretta che con il tradizionale sistema ad aria.

D: Per quale motivo l’azienda ha deciso di acquistare l’impianto di verniciatura da ESA e come è stata la relativa collaborazione?

R: Sul mercato sono presenti numerosi impianti di verniciatura di buona qualità, con un rapporto prezzo/prestazioni simile tra loro. Per noi era importante in particolare, oltre alla qualità dei prodotti e al prezzo, il supporto e il servizio clienti. Lo abbiamo trovato presso ESA.

La collaborazione con ESA durante il progetto è stata eccellente. Grazie alla loro grande esperienza molti conflitti hanno potuto essere evitati preventivamente. E se qualcosa non andava secondo i piani, il responsabile del progetto e il suo team erano sempre raggiungibili immediatamente e risolvevano il problema senza indugiare: veramente un supporto di punta e un partner di sicura affidabilità.

D: Ci sono state difficoltà notevoli e come sono state risolte?

R: La pianta arrotondata dell’edificio è stata un sfida fin dall’inizio. Gli impianti di verniciatura TRICON non sono stati installati nella variante standard, bensì hanno dovuto essere adattati alle caratteristiche architettoniche. Così come può accadere in un progetto di costruzione, abbiamo dovuto cambiare più volte i piani. Le dimensioni dell’edificio sono state ridotte di circa il 20%. ESA è sempre stata disponibile fornendo le soluzioni in modo competente e rapido. Non c’è mai stato un «non è possibile». I nostri impianti e le rispettive postazioni di lavoro sono stati adeguati all’infrastruttura.

D: Per quale motivo lei consiglierebbe ESA come partner nell’ambito della carrozzeria?

R: Personalmente mi ha impressionato di ESA, in particolare, il sostegno orientato alla ricerca della soluzione, il buon rapporto tra prezzo e prestazioni e la comunicazione diretta, senza fronzoli.

Back to top