Impianti di verniciatura Carrozzeria Grosspeter AG Muttenz

SCEGLIERE L’IMPIANTO GIUSTO

Un investimento in nuove installazioni di carrozzeria è concepito a lungo termine. Per questo nella scelta è importante riflettere a fondo sui tipi di impianti e i modelli più adatti alla tipologia di azienda.

Di fronte a investimenti importanti non si vogliono commettere errori, per questo oltre al proprio budget bisogna considerare tutta una serie di fattori tecnici e progettuali, decisivi ai fini della realizzazione di in un’officina per carrozzeria.

Non solo la scelta del fornitore, ma anche quella del modello richiedono riflessioni di carattere strategico. Quali impianti di verniciatura e quali piattaforme elevatrici rappresentano la scelta giusta affinché l’officina possa in futuro essere gestita con la massima produttività? Secondo quali criteri si dovrebbe scegliere una determinata attrezzatura?

Il signor Nicola Antonelli, responsabile aftersales e membro della direzione e il signor Lars Kipfer, responsabile della carrozzeria della ditta Grosspeter AG di Muttenz, hanno cercato le risposte a queste domande.

In base a esigenze ben definite il signor Antonelli e il signor Kipfer si sono rivolti a ESA, per elaborare la soluzione più efficiente ed economica. Il signor Antonelli sapeva fin dall’inizio che per il rendimento auspicato la superficie di officina disponibile era al limite, per questo pensava in particolare a impianti capaci di prestazioni oltre media. Con ESA e TRICON la ditta Grosspeter AG ha trovato i partner giusti per mettere in atto i piani per il futuro.

OTTO POSTAZIONI E UNA CABINA DI VERNICIATURA TRICON

Oltre ad otto posti di lavoro per carrozzieri, verniciatori e tappezzieri per auto, sono stati installati: un laboratorio dei colori ben equipaggiato, un’efficiente cabina TRICON di verniciatura ed essiccazione con misure interne di 4,4 x 8,0 x 3,3 m, piattaforme elevatrici, un bruciatore a gas Premix unico e di nuova concezione, motori a comando frequenziale e un sistema per il risparmio energetico.

Sono state approntate due zone di preparazione e verniciatura completamente attrezzate. Al momento della preparazione di una superficie considerevole della carrozzeria di una vettura, che però non deve essere verniciata in questa zona multifunzionale di lavoro, la vettura viene trasferita, tramite il dispositivo di spostamento laterale integrato nel pavimento in griglia metallica, nella cabina di verniciatura, dove prosegue la lavorazione per la verniciatura e l’essiccazione, senza dover procedere a laboriose manovre di piazzamento. In questo modo si riducono notevolmente i tempi. E questo è solo uno dei numerosi vantaggi di questo sistema concepito appositamente per la Grosspeter AG.

Le riparazioni di minore entità possono essere eseguite nelle zone multifunzionali. I potenti aggregati, che oltrepassano di gran lunga la velocità richiesta dell’aria, consentono la verniciatura a regola d’arte. Per l’essiccazione sono disponibili gli radiatori IR di INFRARR, motati su un sistema di rotaie. Inoltre la zona di preparazione e verniciatura è munita di dispositivi energetici integrati, di aspirazione centrale FILCAR del pulviscolo di rettifica e di armadi integrati. Tutti gli attrezzi e i materiali d’uso sono a disposizione del verniciatore in uno spazio ristretto.

Anche i posti di lavoro dei carrozzieri sono stati muniti di un dispositivo di aspirazione del pulviscolo di rettifica, che viene azionato tramite bracci estensibili FILCAR particolarmente lunghi e dispositivi energetici. Uno dei numerosi aspetti di punta di questa officina di carrozzeria è la giusta combinazione di piattaforme elevatrici delle marche AUTOP e HERKULES. Sono stati considerati tutti i possibili dettagli, per far si che le piattaforme elevatrici siano un valido supporto per i carrozzieri nel loro lavoro di precisione, in parte molto complesso, consentendo di sollevare le vetture in modo rapido e semplice all’altezza di lavoro voluta. In questo modo si evitano le posture errate del corpo e l’affaticamento precoce, cosa che da una parte accresce la produttività e, dall’altra, previene i danni alla salute e i problemi alla schiena.

Verso la fine della fase di progettazione il signor Antonelli ha voluto inserire una soluzione per l’aspirazione del fumo da saldatura e del pulviscolo da limatura, per rendere l’ambiente sano e assolutamente privo di pulviscolo. Gli specialisti di ESA hanno elaborato una soluzione anche per questo aspetto, con un apparecchio aspiratore combinato mobile per polvere da limatura e fumo da saldatura della marca Filcar. L’apparecchio è munito di un dispositivo performante di aspirazione e di due bracci molto flessibili. Così si può agire contemporaneamente in due diverse postazioni di lavoro.

Il nuovo impianto di verniciatura e l’officina di carrozzeria sono entrate in funzione il 18 aprile 2011.

Back to top